11 aprile 2006

Il Centrosinistra non ha vinto. Il Centrodestra non ha perso

Mi aspettavo contro ogni previsione una vittoria del Centrodestra, e finito il mio lavoro di scrutatore sono rimasto a seguire risultati elettorali, fino alla mezzanotte.
Il Centrosinistra non ha ottenuto la vittoria schiacciante tanto attesa, come avvenuto alle regionali, ed il Centrodestra non è uscito assolutamente disfatto dalle urne.
Inoltre Forza Italia si conferma il primo partito italiano, e Berlusconi l'unico leader della Casa delle Libertà.
Il timore per la "spaccatura" in due dell'Italia penso sia infondato, perchè molto simile a quella di altri casi in altri paesi occidentali, come nella rielezione di Bush.
Solo che negli USA poi si ha una chiara indicazione di chi deve governare, al contrario di quanto avvenuto da noi.
A questo punto spero che il conteggio finale dei voti dia la maggioranza al centrosinistra anche al senato, e che Prodi sia in grado di formare un governo.
La destra ha dimostrato di saper durare nonostante le divisioni: la stabilità è ciò di cui abbiamo bisogno e di cui ci dobbiamo accontentare, anche se dubito che ciò possa realizzarsi.
L'affermazione di Montanelli che la cura dal berlusconismo sia una iniezione di Berlusconi si è dimostrata fasulla.
Spero che si avveri l'affermazione (non so di chi altri, ma sicuramente mia) che un'iniezione di cattocomunismo (ancora?) sia da vaccino dal cattocomunismo stesso.
Salvo che non si riveli fatale.

P.S.
Provenzano è stato arrestato.
Chissà perchè penso che se ciò fosse accaduto il giorno prima delle elezioni, si sarebbe gridato ad una mossa propagandistica del governo.

5 commenti:

textman ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
textman ha detto...

...che fai mi citi....? :-D

(se invece non è così dai un'occhiata alla data del mio post...:-))

http://civilta.blogspot.com/2006/04/elezioni-berlusconi-non-perde-prodi.html

Mandì ha detto...

Eh no, non ti avevo letto...basta che non mi "citi"...per plagio! : )

Comunque sei stato piuttosto lungimirante!
Le invece mie sono solo inevitabili conclusioni post voto...

Anonimo ha detto...

vieni a prendere il banner dei blog all'opposizione!

Lo PseudoSauro ha detto...

Io invece vedo "colpi di stato" dappertutto... chissa', saro' un po' paranoico visto che tutti dicono che e' normale che una coalizione si attribuisca la vittoria prima dello spoglio dei voti e che stati sovrani dichiarino vincente un candidato quando non vi sono ancora dati definitivi; quando uno dei due contendenti dice che l'altro "deve andare a casa" e non gradisce i controlli che invece utilizzo' nel 2001 - guadagnando 36.000 preferenze. Ma la mia e' l'opinione di una bestia...

Quanto alle iniezioni: occhio allo shock anafilattico e agli effetti collaterali.